POR-FESR EMILIA ROMAGNA 2014-2020

Asse 1 – Ricerca e innovazione
Azione 1.1.2 – Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese

Bando 2017
Bando per progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI – 2017

 

Presentazione del progetto “Fast-Tail”

Fast-Tail ha come obiettivo l’introduzione di un’innovativa tecnologia di rilevamento persone tra la gamma di prodotti pensati per la GDO che efficienta alcuni processi di gestione dei clienti presenti nei punti vendita.

Il progetto vuole impiegare alcune delle più avanzate tecnologie in materia di rilevazione volti per realizzare un prototipo da testare su un prospect (gruppo di clienti che ha già dimostrato interesse per il test) della GDO. La logica di funzionamento del prototipo è disporre di un sistema in grado di rilevare in tempo reale quante persone sono in coda ad una cassa e in caso di numero eccessivo di inviare avvisi a dispositivi mobili per avviare la gestione dell’emergenza.

Il sistema si compone di:

  1. un software in grado di scattare foto con frequenza prestabilita che raggiunto un preciso limite di scatti imposto dall’utente sia in grado di inviare i dati ottenuti al server
  2. un server in grado di eseguire una serie di passaggi (ricevere/salvare le immagini ricevute, connettersi con una piattaforma per il riconoscimento facciale, analizzare il numero di persone presenti, selezionare il corretto grado di “allarmismo”, creare una notifica ed inviarla agli smartphone di chi deve fisicamente gestire la situazione).

Le tecnologie necessarie per l’implementazione del progetto sono già esistenti ma 2 elementi sono innovativi:

  • il mercato cui punta Ximplia: la tecnologia di rilevamento persone infatti non ha attualmente grandi applicazioni nel settore del commercio, che è il target del progetto
  • l’integrazione dei sistemi: le diverse tecnologie verrebbero integrate in un unico sistema, in cui ogni dispositivo è in grado di svolgere autonomamente il proprio compito e di dialogare con gli altri.

Per Ximplia sviluppare questo progetto significa quindi acquisire un nuovo prodotto da proporre ai propri clienti ma anche beneficiare di un avanzamento tecnologico legato al fatto di acquisire competenze in ambito di System Integration, da spendere nel futuro per sviluppare nuove progettualità: nuovi campi di applicazione (il commercio in generale, oltre alla GDO) ma anche nuove finalità (non solo gestione delle criticità del punto vendita ma anche supporto al marketing).